Condividi l'articolo

Il Web non offre un’unica soluzione di design e sviluppo per soddisfare le esigenze di ogni sito, quindi il primo passo nel web design è quello di definire lo scopo e l’obiettivo del sito. Questi due fattori definiranno tutto il processo. In base ad essi decideremo se il tipo di sito sarà statico o dinamico; sceglieremo i contenuti, compresi testi, foto, video, animazioni; i tipi di funzioni, decideremo quindi se il sito richiede un forum di discussione, una chat, un blog o altri componenti.

Ci sono una serie di questioni che dovrebbero essere prese in considerazione quando si progetta un sito web. Con l’individuazione dei principali concorrenti si inizia a comprendere come far si che il nostro sito possa distinguersi dagli altri. Supervisionare e analizzare i competitors, ma non lasciare che questi influenzino eccessivamente il vostro design. Bisogna sempre tenere in mente che il vostro sito dovrà emergere sugli altri.

E ‘anche importante capire perché la gente visiterà il sito. Sono alla ricerca di informazioni circa un’organizzazione o un individuo o un prodotto? Arrivano sul sito perché hanno bisogno di risolvere un problema? Vogliono acquistare un prodotto, iscriversi a una newsletter, ottenere informazioni su un particolare prodotto o richiedere un appuntamento? Capire perché il visitatore dovrebbe venire sul sito è essenziale per decidere come strutturare il sito stesso.

Stabilire gli obiettivi misurabili

I propositi di un sito web in genere sono piuttosto vaghi, spesso troppo generici per capire se un sito sta servendo per i suoi scopi. Per essere più specifici è importante stabilire obiettivi realistici e misurabili. Un obiettivo comune potrebbe essere quello di aumentare il traffico del sito del 50% o aumentare le vendite del 25%. Essi devono definire ciò che più realmente può avvicinarsi o somigliare ad un successo. Pensare al futuro può essere utile in questo senso. Provate a immaginare il vostro sito come di successo, che cosa esso avrà compiuto?

Lo scopo dei primi siti web era quello di fornire informazioni. Oggi la presenza sul web può essere utilizzata per un numero di scopi diversi. Per decidere cosa è meglio per il sito che si vuole progettare, bisogna definire finalità e gli obiettivi del tuo sito e trovare il tipo più adatto a loro. Ecco una lista di tipi di sito e funzioni:

  • Sito statico o dinamico;
  • E-commerce;
  • Blog;
  • Forum;
  • Landing page;
  • Intranet;

In seguito guarderemo nel dettaglio tali funzioni. A presto